Ceramica di Caltagirone

La bella e l’olio

“Il progetto nasce dall’infinita passione per la ceramica e gli oggetti antichi di uso quotidiano che mi è stata tramandata dalla mia amata nonna Ada con la quale sin da bambino andavo a Palermo in treno a cercare oggetti usati di ogni genere e tipo in piazza Marina, la domenica. Senza rendermene conto nei decenni ho collezionato, tra le tante cose, un copioso numero di mattoni di maiolica e di piatti Fangotti. Questa collezione mi ha ispirato e fatto pensare allo sviluppo del progetto, che ho potuto realizzare grazie a Rosario Parrinello, CEO & Direttore Artistico del brand “Made a Mano”, azienda leader nel mondo del Luxury Design della pietra lavica dell’Etna e della ceramica di Caltagirone.”

ROSARIO PARRINELLO

DIRETTORE ARTISTICO

Esperto imprenditore delle arti ceramiche di Caltagirone, dopo 50 anni di studio e ricerca, fonda nel 2001 il brand “Made a Mano”, azienda specializzata in manufatti di argilla e pietra lavica dell’Etna. Le sue collezioni nascono da antiche tecniche reinterpretate in chiave contemporanea. Ogni creazione è un concentrato di pura e sola essenzialità.

ALDO INTERNULLO

MASTRO VASAIO

Profondo conoscitore di tutte le argille, è figlio d’arte. Il padre gli fu di esempio ed insegnamento nel tramandargli l’antica arte e sapienza necessarie al vasaio. Non esistono forme o dimensioni per lui impossibili; dalle sue mani l’argilla si trasforma in quel che la sua mente vuole e vede.

ENZO MORRETTA

PROGETTO DECORI

Sin da quando era un bambino di 7 anni a chi gli chiedeva che mestiere volesse fare da grande, rispondeva: “voglio guadagnarmi da vivere disegnando!”. Diplomato presso l’Istituto Statale d’Arte della Ceramica di Caltagirone è da sempre fermo riferimento per lo studio e la rivisitazione degli antichi decori calatini.

SALVO GURRERI

MASTRO CERAMISTA

Affermato artista calatino, noto per la mano ferma e precisa, coordina in bottega un nutrito team di giovani decoratori tra i quali anche i figli Valentina e Davide, che servendosi di tecniche innovative riescono a far brillare i colori ed a trasferire nella ceramica di oggi qualsiasi genere di antico e storico decoro della tradizione siciliana.

COLLEZIONE

BAROCCO LUXURY

ACCESSORI

IN CERAMICA

COLLEZIONE

FANGOTTI SICILIA